Avviso alla cittadinanza: chiarimenti in merito alla Regolarizzazione passi carrabili

Dettagli della notizia

La RTI Municipia-AdvancedSystems comunica

Data pubblicazione:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In considerazione di alcune notizie di stampa circa richieste indebite di pagamento per l’uso di passi carrabili si ritiene utile informare e precisare alla cittadinanza quanto segue.

La Società Municipia, da poco concessionaria del Comune di Marano per la riscossione dei tributi, al fine di regolarizzare la carente banca dati, nonché le possibili situazioni di abuso, ha avviato, tra le altre attività, anche quella di un capillare censimento - effettuato direttamente sul territorio con foto e misurazioni – dei passi carrabili presenti nell’area comunale.
A seguito delle numerosissime irregolarità o abusi rilevati, sono stati inviati gli avvisi di accertamento relativi al quinquennio 2020/2025, emessi in virtù del vigente regolamento comunale del 16-04-2021 e, in particolare, in virtù del:
Art. 46 comma 2. “Sono considerati passi carrabili quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra ed altro materiale o da appositi intervalli lasciati sui marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale avente la funzione di facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata, ai fini dell’applicazione del canone, la specifica occupazione deve concretizzarsi in un’opera visibile e, come tale, pertanto, deve essere misurabile.” Art.4, comma 2 “Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone”, e comma 3 “Il canone è indivisibile e il versamento dello stesso viene effettuato da uno dei contitolari in base ai principi generali della solidarietà passiva tra i condebitori così come previsto dall’art. 1292 del Codice Civile”.
Chiaramente la suddetta azione di verifica non ha permesso – in molti casi – di individuare già sul posto il titolare del passo carrabile, atteso che, trattandosi di parchi con più abitazioni, è stato necessario inviare gli avvisi a più soggetti che, come previsto dall’art. 4 co.2, sono tenuti in solido al pagamento del canone.
L’altro chiarimento è per coloro che si sono visti recapitare l’avviso, ai sensi del citato art. 46 co. 2, non consapevoli che l’abbassamento o il taglio del marciapiede di fatto configura un passo carrabile su cui bisogna pagare il canone dovuto.
Queste problematiche (e qualche altro caso diverso) sono quelle evidenziate dai cittadini presso gli sportelli della società a cui, chiaramente, si stanno dando tutte le precisazioni del caso.

Tuttavia, si ribadisce la piena disponibilità dell’Azienda ad ogni chiarimento, per cui si invitano i cittadini interessati a recarsi presso gli uffici del RTI Municipia-AdvancedSystems siti al Corso Umberto,77 in Marano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30 o contattare il numero tel. 081.1829.1950 o via pec al seguente indirizzo rti-municipia-as-marano@legalmail.it

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri