Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ALBO DI LIBRERIE/CARTOLIBRERIE ACCREDITATE AI FINI DELLA EMISSIONE DELLE CEDOLE LIBRARIE E BUONI LIBRO:
- per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine
- per la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie cittadine di primo e secondo grado in particolari condizioni economiche
- ANNO SCOLASTICO 2025/2026 -
L'Amministrazione comunale assicura la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria e parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti scuola secondaria di primo e secondo grado mediante il sistema delle cedole librarie e buoni libro, titoli dal valore predefinito e differenziato per classe.
A tal fine il Comune di Marano di Napoli, per l'a.s. 2025/2026 intende costituire un albo di imprese accreditate per la successiva stipula di convenzione per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria e parzialmente gratuita libri di testo studenti scuola secondaria di primo e secondo grado contro ritiro di cedola libraria/buono libro.
L’Amministrazione stipulerà successiva convenzione con tutti i soggetti iscritti nell’albo.
La domanda, corredata dalla predetta documentazione, deve essere trasmessa, esclusivamente, tramite posta certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.marano.na.it. Le domande pervenute su indirizzi PEC differenti, ovvero con modalità diverse da quella sopra indicata, non saranno prese in considerazione.
Possono presentare domanda di iscrizione all’albo gli esercenti di librerie o cartolibrerie iscritti alla Camera di Commercio per le categorie merceologiche ATECO 47.61 e 47.62 e, comunque, per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici non usati.
Possono presentare istanza le librerie, organizzate in qualunque forma societaria, i cui legali rappresentanti:
- a) non siano incorsi in alcuna delle cause ostative previste dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
- b) non abbiano stipulato contratti di lavoro subordinato o autonomo e non abbiano conferito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Marano di Napoli che nei tre anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Comune predetto nei confronti del partecipante alla gara
- c) siano autorizzati all'esercizio dell'attività con provvedimento rilasciato dal Comune competente o, se applicabile, a mezzo di SCIA;
- d) svolgano effettivamente l'attività di rivendita libri presso locali fisici, con esclusione di locali destinati esclusivamente all'e-commerce, siti nel Comune di Marano di Napoli o altri Comuni della Città metropolitana di Napoli
- e) siano disposti ad offrire una percentuale di riduzione del prezzo dei libri non inferiore a quanto previsto all'art. 6 del capitolato (cioè almeno uno sconto pari ad almeno lo 0,25 % per i testi della scuola primaria ed almeno lo 0,50% sui testi delle scuole secondarie di primo e secondo grado).
Le imprese partecipanti, possono offrire uno sconto maggiore a quello previsto.
Laddove vi siano imprese partecipanti che offrano uno sconto maggiore di quello minimo richiesto nel capitolato, l'Amministrazione stipulerà la convenzione anche con gli altri partecipanti a condizione che gli stessi – entro le ore 12:00 del giorno successivo al ricevimento della richiesta del Comune - si impegnino per iscritto a praticare lo sconto migliore offerto in gara.
In caso di più offerte migliorative circa lo sconto offerto, i restanti partecipanti saranno invitati ad offrire lo sconto più elevato.
Al fine di cui sopra l'Amministrazione invierà, all'indirizzo PEC riportato nell'istanza di partecipazione, ai partecipanti ammessi una comunicazione nella quale sarà precisato lo sconto maggiore offerto in gara con l'invito a far pervenire entro le ore 12:00 del giorno successivo dichiarazione di impegno a praticare tale maggiore sconto.
I partecipanti che non siano disponibili ad adeguare lo sconto praticato alla migliore offerta presentata non saranno iscritti nell’albo delle imprese accreditate.
All'istanza (Allegato C), da redarre con marca da bollo di € 16 deve essere allegata, a pena di esclusione la seguente documentazione:
a) DGUE compilato solo nella parte I, II e III, reperibile al seguente link: https://trasparenza.agid.gov.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_allegati/232081246280O__OFacsimile+dgue20230726.pdf
b) dichiarazione sostitutiva di iscrizione camerale (Registro imprese), dal quale si rilevino i nominativi dei soggetti designati a rappresentare l’impresa;
c) dichiarazione sostitutiva di ottemperanza alle norme di cui alla Legge n. 68/1999; i partecipanti non soggetti, per la loro dimensione, alla disciplina imperativa dettata a tutela del diritto al lavoro dei disabili dovranno dichiarare, ex art. 47 del citato dpr 445/2000, l’inapplicabilità nei propri confronti della citata legge n. 68/1999;
d) copia dell’autorizzazione rilasciata dal Comune o copia della SCIA inoltrata corredata da dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante con la quale si attesti che successivamente al rilascio tale autorizzazione o successivamente alla presentazione della SCIA non è stato emesso alcun provvedimento di annullamento o revoca di interdizione al prosieguo dell’attività;
e) Allegato F: copia del capitolato sottoscritto, su ciascuna facciata di ogni foglio, dall’impresa per presa visione e accettazione;
f) dichiarazione di obbligarsi a praticare uno sconto pari allo 0,25 % sui prezzi dei testi delle scuole primarie e dello 0,50% per i testi delle scuole secondarie ovvero il maggior sconto che riterranno praticare;
g) copia di un documento di identità del sottoscrittore. In caso di istanza e altre dichiarazioni sottoscritte digitalmente, non occorre allegare copia del documento;
h) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il reo abbia beneficiato della non menzione; non devono essere riportate le condanne revocate, quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione, quelle per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa.
Tale dichiarazione dovrà essere resa solo dai seguenti soggetti, cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione dell'avviso, come rilevati dal certificato camerale: amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico, socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società, e direttore tecnico;
- i) Allegati D ed E: modello, debitamente compilato, per la richiesta di informazioni antimafia.
L’istanza di partecipazione e tutte le autocertificazioni allegate alla stessa devono essere sottoscritte con firma digitale o, se sottoscritte su supporto cartaceo, autenticate con le modalità di cui all’art. 38 del dpr 445/00 (accompagnate da fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità del dichiarante).
In caso di mancanza, o insufficienza della documentazione, l'Amministrazione richiederà la regolarizzazione a mezzo soccorso istruttorio.
L'Amministrazione invia tutte le comunicazioni concernenti la presente procedura ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC; le istanze che non riportino l'indirizzo PEC del partecipante saranno escluse senza possibilità di applicazione del soccorso istruttorio.
Le istanze devono pervenire, a pena di esclusione, a mezzo pec (protocollo@pec.comune.marano.na.it) entro le ore 23,59 del 23/07/2025 all'ufficio protocollo dell'Ente riportante in oggetto il nome del mittente e la dicitura “istanza iscrizione albo LIBRERIE A.S. 2025/2026 ”
Le istanze saranno esaminate dalla Responsabile del Settore Servizi alla Persona.
L'istanza di ISCRIZIONE ALL’ALBO costituisce proposta irrevocabile per la durata dell’anno scolastico 2025/2026.
Responsabile del procedimento è la dott.ssa MARIA RUSSO, responsabile del Settore Servizi alla Persona, tel. 081/5769605.
Al RUP possono essere richiesti chiarimenti sulla procedura di gara; i chiarimenti sulla procedura di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: istruzione@pec.comune.marano.na.it.
DISPOSIZIONI VARIE
La domanda di iscrizione nell’albo comporta l’accettazione delle condizioni stabilite in capitolato e gli esercenti non potranno recedere o modificarle unilateralmente.
Il mancato rispetto delle condizioni potrà determinare il diniego da parte dell’Amministrazione alla richiesta di accreditamento per l’anno successivo;
Gli esercenti si impegnano ad operare correttamente nella gestione della procedura, adottando tutte le misure organizzative e procedurali, di rilevanza interna ed esterna, necessarie a garantire la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e a garantire il corretto trattamento dei dati forniti dalle famiglie per la prenotazione dei libri.
L’adesione al modello in uso comporta il rispetto della normativa vigente in materia di privacy, con particolare riguardo agli aspetti relativi alla sicurezza informatica e alla riservatezza delle informazioni e dei dati di cui si viene a conoscenza.
Il Servizio Pubblica Istruzione si riserverà di effettuare controlli, anche a campione, in merito ai requisiti dichiarati per verificare l’effettivo esercizio dell’attività di vendita al dettaglio alla sede indicata dall’esercente nonché l’orario di apertura al pubblico.
L’iscrizione in albo si perfeziona a seguito di verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione e a seguito dell’acquisizione di informazione antimafia con esito non interdittivo.
La stipula di convenzione, che sarà effettuata prioritariamente all’emissione delle fatture da parte delle librerie/cartolibrerie, avviene previo accertamento dell'assenza delle condizioni ostative di cui al d. lgs n. 159/2011, da accertarsi ai sensi degli articoli 91 e 100 dello stesso d. lgs n 159/2011 a carico dei soggetti di cui all’art. 85 del medesimo decreto.
L’Amministrazione aggiudicatrice, decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta dell’informativa antimafia alla Banca Dati Nazionale Antimafia, in assenza di comunicazione antimafia, procede ugualmente – in applicazione dell’art. 88, comma 4-bis, del D. Lgs. 159/2011- alla stipula della convenzione previa dichiarazione sostitutiva, da rendersi nel contratto ai sensi dell’art. 47, comma 1 del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante dell’aggiudicatario, dell’assenza di condizioni ostative.
In caso di accertamenti con esiti interdittivi acquisiti successivamente all’inizio della durata della convenzione l’Amministrazione provvede a dichiarare la decadenza dal contratto.