CARTA “DEDICATA A TE” INPS 2025

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Data pubblicazione:

17 Settembre 2025

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Descrizione

Con Decreto interministeriale – Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a Te, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12/08/2025 e recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024, n. 207”, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, presenta le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte dei cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti in Italia, in possesso dei seguenti REQUISITI:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);

  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui;

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo NON SPETTA ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di: Assegno di Inclusione; Reddito di cittadinanza; Carta acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale); Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASpI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL); Indennità di mobilità; prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni (CIG); qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio tra i possessori dei requisiti previsti.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.157.179 sul territorio nazionale (delle quali 2.695 destinate al Comune di Marano di Napoli), vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il
16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).

L’INPS, in data 11/09/2025, ha messo a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito applicativo web, unitamente alle relative istruzioni operative, le liste dei beneficiari da consolidare, individuando i nuclei familiari residenti nel territorio comunale sulla base dei dati elaborati secondo i criteri ed i requisiti stabiliti dal Decreto.

I Comuni, entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione degli elenchi sull’applicativo web dedicato, consolidano tali elenchi avvalendosi del medesimo, dopo avere verificato la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi (cfr. gli artt. 4 e 7 del D.I.).

L’INPS, decorso il termine di trenta giorni assegnato ai Comuni per l’effettuazione delle verifiche di competenza sugli elenchi dei beneficiari, acquisisce gli elenchi consolidati e li rende definitivi entro dieci giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica, trasmettendoli in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay (cfr. l’art. 7 del D.I.).

Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti della rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., fornisce ai Comuni, attraverso l’apposito applicativo web, il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che gli stessi Comuni devono consegnare ai beneficiari per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio, nonché delle modalità di prenotazione per il ritiro.

A conclusione dell’intera procedura, Il Comune pubblicherà in evidenza sul proprio sito internet l’elenco definitivo dei beneficiari.

Marano di Napoli (NA), 17/09/2025

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, 13:10

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