Quest’anno dove ricade il trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo dove persero la vita Il Giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio[1]), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Si è scelto di dare vita all’evento del premio su cinque territori diversi, particolare significato assume quello di Marano di Napoli dove il giorno 28 luglio 2022 alle ore 18:30 presso il bene confiscato alla criminalità (ex sede SIME costruzioni) sito in via Giacomo Puccini n. 46, verranno premiati l’Ispettore della Polizia di Stato Veronica Quaranta e il Sergente della Marina Militare Italiana Salvatore Girone; Il Giornalista napoletano di Fanpage.it, videoreporter, Antonio Musella.

L’evento è patrocinato dal Comune di Marano di Napoli, presente la Commissione Straordinaria con il Prefetto Dott.ssa Gerardina Basilicata, il Dott. Valentino Antonetti, Dott. Giuseppe Garramone. La manifestazione sarà condotta dal prof.
Angelo Zanfardino e da Salvatore De Maio.

Collaborano nell’organizzazione lo staff dell’Associazione Terra Viva, la Dott.ssa Maria Massaro Presidente, la Dott.ssa Valentina Iannelli, la Dott.ssa Maria De Simone, l’Avv. Flavia Cannavale, l’Avv. Luisa Ciccarelli.

E’ doveroso ringraziare chi ha concesso all’evento la collaborazione, come la Polizia di Stato Italiana la quale ha autorizzato all’utilizzo del logo araldico della Polizia di Stato, inoltre sono stati concessi i patrocini della Camera dei Deputati, della città Metropolitana di Napoli, del Comune di Qualiano, del Comune di Napoli, del Comune di Quarto, del Comune di Marano di Napoli, del Comune di Caivano della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, del CSV Centro Servizi Volontariato di Napoli che supporta l’evento anche logisticamente.