Marano di Napoli

 

Benvenuti sul Portale Istituzionale del Comune

 

 News

ALLERTA VENTO

ALLERTA VENTO

LA PROTEZIONE CIVILE DELLA CAMPANIA HA DIRAMATO UN AVVISO DI CRITICITÀ PER PREVISTI VENTI FORTI DA SUD-SUD-OVEST CON LOCALI RAFFICHE VALIDO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 21:00 DI VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024. AVVISO DI CRITICITÀ nr. PG/2024/0094837 del 22/02/2024/CONSULTABILE SUL SITO DELLA REGIONE CAMPANIA.

SIINVITA PERTANTO LA CITTADINANZA AD OSSERVARE I SEGUENTI COMPORTAMENTI

– Prestare attenzione in prossimità di aree alberate e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale instabilità di tali elementi, dandone comunicazione alle istituzioni;  

– Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi e terrazzi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie, ombrelloni, gazebo, tende da sole o qualsiasi cosa possa essere soggetta alla sollecitazione del vento e che possa essere divelta e trasportata via dallo stesso;

– Osservare particolare prudenza negli spostamenti con mezzi alti e telonati o motoveicoli limitandoli a quanto strettamente necessario.

Avviso alla cittadinanza

Sono in fase di consegna, a partire da questa settimana, le bollette del servizio idrico del 1 semestre 2023. Per qualunque informazione è possibile utilizzare la mail acquedotto@comune.marano.na.it. per eventuali rettifiche delle bollette è possibile essere ricevuti nei giorni e negli orari stabiliti e in numero non superiore a 30 persone giornaliere. Si ringrazia 

ELEZIONI EUROPEE 2024 – AVVISO RITIRO TESSERE ELETTORALI.

In vista delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo previste per giugno 2024, si invitano i cittadini neo diciottenni, neo residenti nonché tutti coloro che hanno smarrito la propria tessera elettorale o hanno esaurito gli spazi per la certificazione del voto a volersi recare, muniti di documento di riconoscimento, presso l’Ufficio Elettorale Comunale per il ritiro della tessera elettorale, secondo le modalità previste nell’avviso in allegato.

E’ possibile il ritiro per conto di altri purché muniti di delega e documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.

UFFICIO ELETTORALE
Piano Terra – Via Carabiniere Salvatore Nuvoletta
TEL. 081.5769.324 – 081.5769.325 PEC: elettorale@pec.comune.marano.na.it
Lun-Ven: 8.30 –13.00 Mar-Gio: 8.30 –13.00 e 15.00 –17.00

RACCOLTA FIRME PER TRE PROPOSTE DI LEGGE AD INIZIATIVA POPOLARE PROMOSSE DAL COMITATO “LIBERI IN VERITATE”

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Marano di Napoli sono disponibili i moduli per la raccolta firme per tre proposte di legge promosse dal Comitato “Liberi in veritate” e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n° 274 del 23 novembre 2023, aventi ad oggetto:

-STOP ALL’INDOTTRINAMENTO GENDER NELLE SCUOLE:
Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo II (Rapporti etico – sociali), all’Articolo 30 si aggiunge il seguente: “comma 2-bis: Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo – sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”.

-DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PAGAMENTO IN CONTANTI:
All’art. 1277 del codice civile (Debito di somma di danaro), si aggiunge il seguente: “Comma 3: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in denaro contante”.

-DIRITTO ALL’AUTOPRODUZIONE DEL CIBO:
Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo III (Rapporti economici), all’articolo 44, si aggiunge il seguente: “Terzo comma. “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”

Possono procedere alla sottoscrizione dei moduli i cittadini italiani maggiorenni residenti nel Comune di Marano di Napoli ed iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Coloro che hanno perso il diritto di voto non possono firmare.

L’elettore che si presenta per la sottoscrizione deve essere munito di documento di riconoscimento valido.

La raccolta firme scadrà, secondo le indicazioni fornite, il 30.06.2024.

Per la sottoscrizione, l’Ufficio Elettorale (Via Carabiniere Salvatore Nuvoletta – Piano Terra) è accessibile nei seguenti orari:
-dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
-martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Notizie ed Eventi

Bandi e Gare

Modulistica

Servizi al Cittadino

Siti Consigliati

Siti Tematici

Marano di Napoli