In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini stranieri degli altri Paesi dell’Unione Europea maggiorenni e residenti nel Comune di Marano di Napoli potranno votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presentando una apposita richiesta di iscrizione (in allegato) entro l’11 marzo 2024.

Per compilare la domanda in allegato, è necessario scaricare il file pdf sul PC e poi aprire il file per modificarlo. In alternativa, i moduli sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita con copia del documento di riconoscimento – dovranno essere espressamente dichiarati:

·         la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

·         la cittadinanza;

·         l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

·         il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

·         l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Il responsabile dell’Ufficio Elettorale provvede all’iscrizione, in apposita lista aggiunta, degli elettori cittadini comunitari residenti in possesso dei requisiti.

I cittadini inclusi nella lista aggiunta vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

La domanda (con copia del documento di riconoscimento) dovrà essere presentata:

·        personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Martedì e Giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30);

·         tramite PEC all’indirizzo elettorale@pec.comune.marano.na.it ;

·         tramite posta raccomandata.

UFFICIO ELETTORALE
Piano Terra – Via Carabiniere Salvatore Nuvoletta