DISPOSIZIONI GENERALI

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul proprio sito lo scadenzario, ovvero l’elenco dei nuovi obblighi amministrativi che cittadini e imprese devono rispettare.

Per obblighi amministrativi si intendono tutti gli adempimenti che comportano la raccolta, la presentazione o la trasmissione alla pubblica amministrazione di atti e documenti in virtù di obblighi che gravano sul cittadino o sull’impresa. Nello scadenzario le informazioni sono distinte tra quelle che hanno per destinatari i cittadini e quelle che hanno destinatari le imprese.

Normativa di riferimento:

D.Lgs. 33/2013, art. 12 , comma 1 bis; Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2013;

art. 12, comma 1 bis: “Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi”:

1-bis. Il responsabile della trasparenza delle amministrazioni competenti pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti e lo comunica tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un’apposita sezione del sito istituzionale. L’inosservanza del presente comma comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 46”.

Scadenziario Obblighi Amministrativi