AVVISO PUBBLICO FORNITURA LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Dettagli della notizia

FORNITURA LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2025/2026 STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UBICATE NEL COMUNE DI MARANO DI NAPOLI

Data pubblicazione:

10 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

 FORNITURA LIBRI DI TESTO –ANNO SCOLASTICO 2025/2026

STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UBICATE NEL COMUNE DI MARANO DI NAPOLI

 

Il Comune di Marano di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti rientranti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado
ubicate nel territorio del Comune di Marano di Napoli, mediante il ricorso a buoni libro.

I destinatari dell'intervento risultano gli studenti residenti in Campania, iscritti alle scuole secondarie di
primo e secondo grado ubicate nel Comune di Marano di Napoli ed appartenenti a famiglie che presentino

un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2025 in corso di validità
rientrante nelle seguenti due fasce:

FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00

FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei
richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).

Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le
risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella
prima fascia.

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente
o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare una domanda
da compilare esclusivamente on-line utilizzando l’applicativo reso disponibile dalle ore 15:00 di mercoledì 24 luglio  sul sito del Comune di Marano di Napoli all’indirizzo https://marano.soluzionipa.it

Si precisa che:

  1. a) Al momento della presentazione della domanda, il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione
    ISEE, rilasciata nell’anno 2025 in corso di validità. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione
    è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il
  2. b) Lo studente deve risultare regolarmente iscritto alla scuola ed alla classe indicate nel modulo compilato
    on-line.

I due requisiti avanti indicati saranno oggetto di controlli e la mancata corrispondenza tra quanto accertato
e la dichiarazione resa al momento della presentazione della domanda comporterà l’esclusione dal
procedimento.

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare
le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento
.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 saranno escluse.

Le domande di richiesta del contributo andranno presentate entro il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 08/09/2025.

Alla domanda sarà assegnato un numero di protocollo univoco da conservare come attestazione
dell'avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo.

L’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi
degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito del Comune di Marano di Napoli
www.comune.marano.na.it.

Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, avranno valore di notifica agli interessati, e non si procederà a comunicazioni individuali.

Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi potranno essere presentati ricorsi e/o
osservazioni -precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea
documentazione a supporto – presso l’Ufficio Protocollo (1° piano della sede centrale) o tramite PEC
all’indirizzo protocollo@pec.comune.marano.na.it .

Per informazioni e richieste di chiarimenti è possibile inviare una e-mail esclusivamente all'indirizzo
mariarusso@comune.marano.na.it

 

L’Assessore alla pubblica Istruzione                                                             Il Sindaco

Avv. Carmen Bocchetti                                                                              Dott. Matteo Morra

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 2 D.Lgs. n. 39/93

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri