Comunicato n. 13 della Commissione Straordinaria

Dettagli della notizia

Spazio di comunicazione - procedura di affidamento dei servizi per gli eventi natalizi

Data pubblicazione:

09 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Per buona informazione si notizia che in vista delle Festività natalizie, pur nelle difficoltà di una complessa gestione commissariale appena iniziata, la Commissione Straordinaria ha deliberato di aderire all’avviso pubblico per il processo di formazione del “Cartellone degli Eventi Metropolitani 2025-2026”.

Infatti nel mese di novembre, proprio allo scopo di consentire la massima partecipazione possibile agli operatori economici interessati, il Segretario Generale provvedeva ad approvare il relativo Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse e proposte per l’affidamento, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) fissando cautelativamente un breve termine a 7gg. la data ultima per la presentazione delle domande.

Alla scadenza, pervenivano esclusivamente n.2 domande di partecipazione ed immediatamente il giorno successivo l’ufficio provvedeva a presentare richiesta di informazioni antimafia.

Con determina del 04/12/2025, il RUP disponeva l’aggiudicazione del servizio, prevedendo quale clausola risolutiva espressa l’ipotesi di informazione prefettizia con esito di interdittiva per l’aggiudicataria.

A tale procedura aperta, corretta ed accelerata si è quindi addivenuti per rispettare la rituale data dell’8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, per l’accensione dell’Albero di Natale, evento emblematico di una rinascita antimafia, risultato molto gradito a grandi e piccini, nell’accertata circostanza che la Ditta aggiudicataria aveva già operato con una serie di Enti soggetti a commissariamento, quali: Comune di Orta di Atella (2020); comune di Castellammare di Stabia (2021/22 e 2023/2024); Melito e Caivano (2024/2025).

Nonostante il dettato normativo consentisse di dar corso alle procedure nelle more del procedimento previsto ai sensi dell’art.91 D. Lgs. N.159/2011, gli uffici per massimo scrupolo hanno comunque provveduto a reperire anche copia della dichiarazione antimafia, in corso di validità, conseguita dal comune di Caivano ed acquisito copia della richiesta di informazioni presentata dal comune di Melito per analogo servizio in data 06/11/2025, che, in data 06/12/2025, risulta quindi perfezionata nelle forme del silenzio assenso.

Ad oggi, la pratica favorevolmente definita per effetto delle autorizzazioni già acquisite troverà definitivamente termine di legge il 18 dicembre c.a. prima del S. Natale e comunque prima dello svolgimento degli allestimenti richiesti.

Buone feste a tutti.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 18:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri