Presentare domanda per un contributo (Trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità)

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza di partecipazione i residenti nel comune di Marano di Napoli con disabilità certificata ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992, con iscrizione e frequenza nell'anno 2025 alla scuola statale dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado.

Descrizione

In esecuzione alla Deliberazione di Giunta comunale n. 55 del 04/07/2025 è indetto, per l'anno 2025, un avviso per la concessione di un contributo economico per il trasporto scolastico a favore di famiglie di studenti residenti con disabilità certificata, privi di autonomia, iscritti e frequentanti le scuole dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado nell'anno 2025, finalizzato a sostenere l'onere economico per la gestione autonoma dello stesso, ovvero per la copertura delle spese sostenute per il trasporto scolastico degli studenti suddetti, con mezzi propri, svolto in ambito urbano ed extraurbano dalle famiglie.

Le risorse per il presente avviso sono riferite al riparto del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) per il servizio di trasporto a favore di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia, per il trasporto la sede scolastica. Il contributo, dunque, verrà concesso unicamente a seguito di trasferimento dei fondi da parte del Ministero.

L'importo del contributo economico è stabilito in € 130,00 mensili.
La liquidazione del contributo avverrà in due rate, solo ed esclusivamente previa attestazione da parte della scuola dell'avvenuta frequenza scolastica mensile di almeno 1/3 dei giorni previsti dal calendario scolastico, nei seguenti periodi:

gennaio 2025 - giugno 2025;
settembre 2025 - dicembre 2025
.

La graduatoria sarà redatta solo nel caso in cui le istanze presentate saranno superiori alla disponibilità delle risorse finanziarie. In questo caso, la graduatoria sarà effettuata in ordine di reddito (ISEE ordinario).

Come fare

I soggetti in possesso dei requisiti possono presentare domanda nel termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 30/09/2025, previa presentazione di istanza da compilare esclusivamente on-line utilizzando l’applicativo reso disponibile dalle ore 14:00 del 06/08/2025.

La domanda dovrà essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale, dall'affidatario o dal tutore del minore. Saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute nei termini, complete della documentazione richiesta.

Cosa serve

Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Per accedere il servizio occorre:

  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto richiedente;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto per il quale si richiede il beneficio;
  • certificazione attestante la disabilità del minore, rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi del comma 3 articolo 3 della Legge 104/1992;
  • l’attestazione di frequenza relativa all'anno scolastico 2024/2025 con riferimento ai mesi da gennaio a giugno 2025;
  • attestazione di frequenza relativa all'anno scolastico 2025/2026 con riferimento ai mesi da settembre a dicembre 2025 da presentare entro il 31/01/2026.
  • modello ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

Contributo economico per trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità

Tempi e scadenze

L'istanza sarà gestita entro 30 giorni.

Costi

La presentazione dell'istanza è gratuita.

Accedi al servizio

Accedi al servizio - Presentare domanda per un contributo (Trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità)

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore II - Servizi alla Persona

Via Casa Schiano n. 9, 80016
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Tempi e scadenze sono fissate dall’avviso, ma generalmente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri